Scheda Libro

"Vittorio De Seta. Il poeta della verità" è un libro di Franco Blandi edito da Navarra Editore di Palermo. Attraverso documenti, interventi, testimonianze, l'autore ripercorre l'opera e il pensiero del regista siciliano riconosciuto come uno dei più grandi documentaristi, che ha dedicato la sua opera agli ultimi, agli emarginati ed alla cultura popolare. Nel testo a parlare è lo stesso De Seta, a cui l'autore ha dato voce raccogliendo i suoi interventi in contesti diversi, attraverso i quali emerge senza mediazione alcuna il pensiero che ha animato De Seta lungo l'itinerario artistico e di uomo.

Il 14 dicembre del 2008 due siciliani si trovano a discutere di Sicilia, di cinema e di letteratura. Si tratta di Vittorio De Seta, classe 1923, autore e regista, maestro del documentario, e di Vincenzo Consolo, classe 1933, maestro della letteratura. 
Da questo incontro prende spunto un viaggio a 360 gradi nel mondo di Vittorio De Seta, realizzato da Franco Blandi. Particolare attenzione è stata dedicata ai pensieri e ai racconti del regista, sono stati rintracciati e trascritti suoi interventi pubblici, interviste a giornali, radio e televisione, incontri nelle scuole, ma anche, in alcuni casi, incontri informali ripresi con video amatoriali. All’immagine stereotipata di uomo schivo e isolato, si contrappone quella di un uomo disponibile all’incontro e al racconto senza reticenze. È quindi la voce stessa di De Seta che accompagna il lettore, una voce intima che coincide con il suo modo di intendere la vita, l’arte e il cinema. Un disegno unitario e profondo, che lo conferma "poeta della verità", come Consolo lo definì

Il lavoro è completato dalla filmografia completa del regista e da un dvd prodotto da Navarra Editore in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana e curato da Franco Blandi, contenente il film documentario Détour De Seta di Salvo Cuccia e contenuti extra, una selezione di interventi e interviste, curate da Franco Blandi.

Nessun commento:

Posta un commento