martedì 13 settembre 2016

Presentazione al Premio CaraLabria 2016 di Legambiente Calabria

Domenica 11 settembre a Diamante (CS) è stato presentato il libro "Vittorio DeSeta, il poeta della verità" di Franco Blandi al premio Caralabria di legambiente. La presentazione del libro è stata introdotta da Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria e dal Prof. Francesco Santopolo, studioso e amico personale di Vittorio De Seta. L'occasione è stata utile per ribadire la grande coerenza che Vittorio de Seta ha avuto nel portare avanti la sua opera di documentarista anche quando, lontano dai riflettori, si è rifugiato proprio in Calabria, nella sua tenuta di Sellia Marina che lo ha ospitato fino alla fine dei suoi giorni.



Tra i premiati del premio CaraLabria, anche il Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri ed il comandante regionale del Corpo forestale dello Stato Giampiero Costantini. Ed ancora, tanti imprenditori e professionisti di una Calabria sana e onesta. Il premio è stato dedicato anche quest’anno al maestro Vittorio De Seta, sceneggiatore e documentarista ambientale con un profondo legame con la Calabria, regione che ha esplorato nel documentario “In Calabria”del 1993.

Nell’occasione, alla presentazione del libro di Franco Blandi "Vittorio De Seta. Il poeta della verità" e dell'assegnazione dei premi CaraLabria di Legambiente, hanno preso parte, tra gli altri, il presidente dell’Accademia italiana del peperoncino Enzo Monaco, il sottosegretario al turismo Dorina Bianchi, Vittorio Cogliati Dezza della segreteria nazionale di Legambiente (Presidente nazionale uscente), l’Amministratore nazionale Nunzio Cirino Groccia e il Prof. Francesco Santopolo, studioso e amico personale di Vittorio De Seta. Legambiente Calabria ha consegnato un riconoscimento all'autore Franco Blandi per la sua opera di divulgazione su Vittorio De Seta.

Galleria Fotografica

















Nessun commento:

Posta un commento